Tutto sul nome ENDRI DOMENICO

Significato, origine, storia.

Endri Domenico è un nome di origine italiana, derivante dal nome proprium Endimione, che a sua volta deriva dall'antica mitologia greca.

Endimione era un bellissimo giovane pastore, figlio del dio Aetlio e della ninfa Cibele. La dea della luna Selene se ne innamorò alla follia e ogni notte scendeva sulla Terra per incontrare il suo amato. Secondo la leggenda, Endimione era destinato a diventare immortale e eternamente giovane, ma solo se avesse passato le sue giornate dormendo.

Il nome Endri Domenico è stato diffuso in Italia soprattutto nel sud del Paese, particolarmente in regioni come la Sicilia e la Campania. Anche se non ci sono molte informazioni sulla sua diffusione nel corso dei secoli, si sa che è stato portato da molte famiglie aristocratiche italiane.

La significato di questo nome è "colui che è amato dalla luna", in riferimento alla leggenda di Selene e Endimione. Questo significato potrebbe aver contribuito alla sua popolarità tra le famiglie aristocratiche, poiché simboleggiava bellezza, eleganza e un legame con il divino.

In sintesi, Endri Domenico è un nome di origine mitologica greca, diffuso principalmente nel sud dell'Italia. Il suo significato, "colui che è amato dalla luna", potrebbe aver contribuito alla sua popolarità tra le famiglie aristocratiche italiane.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome ENDRI DOMENICO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Endri Domenico è stato scelto solo due volte per bambini nati in Italia nel 2023, secondo i dati statistici più recenti.