Endri Domenico è un nome di origine italiana, derivante dal nome proprium Endimione, che a sua volta deriva dall'antica mitologia greca.
Endimione era un bellissimo giovane pastore, figlio del dio Aetlio e della ninfa Cibele. La dea della luna Selene se ne innamorò alla follia e ogni notte scendeva sulla Terra per incontrare il suo amato. Secondo la leggenda, Endimione era destinato a diventare immortale e eternamente giovane, ma solo se avesse passato le sue giornate dormendo.
Il nome Endri Domenico è stato diffuso in Italia soprattutto nel sud del Paese, particolarmente in regioni come la Sicilia e la Campania. Anche se non ci sono molte informazioni sulla sua diffusione nel corso dei secoli, si sa che è stato portato da molte famiglie aristocratiche italiane.
La significato di questo nome è "colui che è amato dalla luna", in riferimento alla leggenda di Selene e Endimione. Questo significato potrebbe aver contribuito alla sua popolarità tra le famiglie aristocratiche, poiché simboleggiava bellezza, eleganza e un legame con il divino.
In sintesi, Endri Domenico è un nome di origine mitologica greca, diffuso principalmente nel sud dell'Italia. Il suo significato, "colui che è amato dalla luna", potrebbe aver contribuito alla sua popolarità tra le famiglie aristocratiche italiane.
Il nome Endri Domenico è stato scelto solo due volte per bambini nati in Italia nel 2023, secondo i dati statistici più recenti.